Per la Festa degli Alberi sostenuta da Legambiente, nella nostra scuola abbiamo piantumato una splendida magnolia grandiflora sempreverde che eliminerà circa 30 kg di CO2 ogni anno e arricchirà il primo spazio verde interno sostituendo il pino che aveva dovuto essere abbattuto perché pericolante.
Gli studenti del laboratorio di pittura hanno voluto arricchirà l’evento con un dipinto a muro di un coloratissimo ABBRACCIO ALL’ALBERO che sottolinea l’energia positiva che ci donano gli alberi così come gli abbracci.
Le parole del Preside (che ama molto le magnolie) Gianmichele Cavallo:
Gli alberi possono sopravvivere senza di noi, ma noi non possiamo sopravvivere senza gli alberi. Questa frase ci fa capire quanto sono importanti gli alberi, quanto è importante la natura per la nostra vita, per la nostra esistenza e per il pianeta. Stiamo piantando un albero ornamentale che farà dei bellissimi fiori di cui coglieremo tutta la meraviglia e l’importanza ecologica e naturalistica. Guardando anche il bellissimo dipinto che hanno realizzato i vostri compagni ci ricorderemo quanto sono preziosi gli alberi. Noi abbiamo una bella scuola con tanti alberi e forse li diamo per scontati. Ma sono presenze molto importanti. La magnolia va a sostituire l’abete che abbiamo dovuto abbattere perché pericolante.
Le parole degli studenti del laboratorio della prof.ssa Di Mauro:
Nel nostro dipinto il tronco dell’albero è formato dall’abbraccio di un uomo e di una donna e con questo abbiamo voluto sottolineare proprio che ‘gli alberi possono vivere senza l’umanità, ma l’umanità non può sopravvivere senza gli alberi’. Dunque dato che la natura ha spesso ispirato l’arte, vogliamo in cambio sensibilizzare con il nostro dipinto verso la cura per l’ambiente.
Le parole del nostro giardiniere (scout) Stefano Bacci:
Sappiate che le piante vanno coltivate, gestite, bagnate. Questa pianta dovrete bagnarla soprattutto nelle stagioni siccitose altrimenti rischia di seccare. Dovrete averne cura tutti quanti. Sappiate che siete in una scuola particolarmente fortunata per le aree verdi, godetevele e abbiate e cura tutti quanti. Questo vi volevo dire.
Lunghi applausi. Ecco. È stata davvero una bella festa piena di energia verde e positiva. Adesso aspettiamo i magnifici fiori bianchi e vellutati. Grazie a tutti. Sorriso.
–Prof.ssa Falcione, referente educazione ambientale