Cronaca di Gressoney – Federica
Quest’anno a Gressoney eravamo in tanti. Per dieci bellissimi giorni il grande prato ha accolto i giochi dei più piccoli e le chiacchiere dei più grandi. Due feste importanti ci hanno riunito durante il soggiorno: la festa degli sposi e il compleanno di Don Emilio. Per preparare la festa per Don Emilio tutta la comunità ha partecipato a diversi ateliers di cucina: abbiamo impastato la pasta, preparato il pesto, confezionato dolcetti e biscotti, aggiungendo ad ogni ricetta un pizzico di gioia e una manciata di armonia.
Abbiamo organizzato gite e passeggiate più o meno impegnative: lungo il Lys, alla Trinité, alla Valle de Loo, alla Valle dei Principi e i giovani coraggiosi si sono spinti fino al Lago Nero.
La passeggiata alla Valle dei Principi ha riunito un gruppo intergenerazionale che ha attirato l’ammirazione e l’interesse di altri camminatori incontrati durante il tragitto. Ognuno al suo ritmo siamo arrivati in cima con coraggio e allegria e i giochi nell’acqua gelida dei laghetti ci ha ridato la forza per il ritorno.
Ovviamente il giovedì il mercato è stato l’attrazione principale della giornata. Nei caldi pomeriggi del giovedì e del venerdì tutti si sono impegnati nelle prove per il momento culminante del soggiorno: il FestiWald. In programma: giochi, canzoni, balletti, senza dimenticare le barzellette di Don Ferdinando e la degustazione di dolcetti e vini.
Come l’anno precedente, in cucina Salvatore e la sua squadra ci ha preparato piatti succulenti e Willy il nostro grande presidente ha fatto in modo che il soggiorno si svolgesse nel migliore dei modi. La festa dell’Assunta è arrivata quasi senza che ce ne accorgessimo ed era già ora di partire, con la promessa di rivederci l’anno prossimo.