Carissimi Ex allievi e amici, in questi giorni mentre leggevo e curiosavo in mezzo ai miei libri mi sono soffermato su alcune riflessioni scaturite da una frase di Cesare Pavese.

“L’unica gioia al mondo e cominciare.”

“È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante.”

Queste due frasi sono di una freschezza e di una vitalità straordinarie e sanno cogliere l’essenza stessa del vivere.

Sì, perché ogni alba che si schiude è un inizio analogo a quello del giorno in cui siamo usciti dalla notte del grembo materno e ci siamo avviati a percorrere la strada e l’avventura della vita.

Il presupposto del cominciare è una sana irrequietezza che si intreccia alla curiosità della scoperta ed al puro desiderio della meraviglia. Incominciare è una gioia perché è sempre un’esperienza densa di speranze, di sogni, di aspettative che rendono la nostra esistenza un giardino fiorito tutto da perlustrare e da scoprire.

Dobbiamo essere grati al Creatore perché ogni mattina si apre su una giornata quasi mai uguale alla precedente, in una sorta di galleria di sorprese sempre mutevoli. Questa vita è un capolavoro, è dono di Dio che ogni giorno ci regala. Dio ogni giorno ci dice

“Io comincio, Io ci sono, Io nasco per essere in mezzo a voi”.

Una provocazione “Io incomincio?? Io ci sono??” La risposta l’ho vista nei vostri volti in tutti questi anni, nei volti delle persone che in questo cammino ci hanno sostenuto e oggi sono alla casa del Padre. I volti dei nostri figli, dei giovani che Don Bosco ci ha messo nel nostro cammino, nei missionari che ci scrivono, nei nostri sacerdoti che ci donano l’Eucarestia.

Nel volto della nostra Madonna, la nostra mamma che con un Sì ha dato a Dio la possibilità di “Incominciare a nascere”. Ha dato a noi ancora oggi la possibilità, non solo di accogliere Gesù, ma con Lui di ricominciare questo meraviglioso cammino di salvezza.

Con questi sentimenti di gioia e di speranza auguro a ciascuno di voi, alle vostre famiglie, alle vostre comunità, a coloro che soffrono e sono soli

BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!

-Willy Cuoco, Presidente