LA MIA SCUOLA AMA LA TERRA – Silvia Falcione

“Prof. Ma noi cosa facciamo per l’ambiente?”
Il PROGETTO GAIA ragazzi. Per diffondere la sensibilità e una corretta informazione sul tema ambientale, da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio nella mia scuola IIS CURIE VITTORINI di Grugliasco si è tenuta una tre giorni completamente dedicata alla educazione ambientale, il progetto GAIA, il programma è nel volantino nella foto.​ Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte. Si tratta del quarto anno in cui riproponiamo il progetto, ideato e costruito da un gruppo di docenti particolarmente sensibili ai problemi ambientali.
Partendo dal problema del riscaldamento globale gli studenti hanno affrontato le cause dello scioglimento dei ghiacci, il processo alla Eternit, i cambiamenti climatici,​ il rapporto uomo natura,​ ma anche processi positivi come l’economia circolare e l’economia del benessere o la cittadinanza vegetale. I relatori erano i docenti del gruppo GAIA, più alcune partecipazioni esterne di docenti in pensione tornati per l’occasione e quella di Fra Beppe Giunti francescano, ospite ormai affezionato, presente dalla prima edizione, che quest’anno ha offerto agli studenti una lettura di Querida Amazonia.
Un grazie speciale a Fra Beppe e a tutti i docenti organizzatori che hanno impiegato molto tempo e passione “fuori orario” per realizzare questo splendido e necessario progetto, unico nel suo genere da quanto ci risulta, di cui mi pregio di far parte, molto gradito ai nostri studenti.
Questa per me è la buona scuola e spero si diffonda sempre più.