Ho fatto commentare ai miei allievi di terza gli obiettivi della AGENDA 2030. Ne sono usciti testi sorprendenti che ho deciso di condividere con voi. Perché siamo Salesiani e amiamo i giovani.

-Silvia Falcione

OBBIETTIVO 1: PORRE FINE AD OGNI FORMA DI POVERTÀ NEL MONDO

Ho scelto di commentare questo obbiettivo poichè mi tocca da vicino, avendo parenti che vivono in Africa, con più precisione in Eritrea. Sentire quello che loro considerano normalità e l’estremo paradosso fra il mio stile di vita e il loro, mi rattrista. Spesso sento raccontare da mia nonna situazioni devastanti di molti bambini, bambini obbligati a mangiare quel poco di cibo sporco che riescono a procurarsi per appagare il loro straziante senso di fame, li senti piangere, gridare e alle volte pure lottare per nutrirsi.

Abbiamo sentito più volte ripetere la frase “Perchè fanno figli se sanno della loro condizione economica, che egoisti!”. Coloro che dicono queste parole non sanno che la povertà non permette di procurarsi le giuste precauzioni per limitare le nascite. “Okay, allora non fate sesso(?)”, facile da dire presumo, dovremmo capire che oltre ad essere un bisogno fisiologico, spesso in questi posti, dove regna la povertà, regna anche la criminalità.

Molte di queste “donne” rimangono incinta a causa di uno stupro o semplicemente obbligate a prostituirsi per fame. Si possono trovare ragazzine di 14 anni in mezzo alla strada. Bambini di ogni età subiscono abusi di qualsiasi tipo e questo accade dinnanzi agli occhi di tutti, ma nessuno ha le forze di protestare, data anche la mancanza di forze dell’ordine efficienti. Per molti di loro, l’unica soluzione sarebbe emigrare in paesi più civilizzati, ma anche questo é molto complicato e pericoloso per via di tutta la criminalità che gestisce i viaggi della speranza.

Spero vivamente che si riesca a raggiungere questo obbiettivo entro il 2030, e che finalmente tutti abbiano le stesse opportunità di vita, è davvero triste come molti bambini debbano vivere una realtà ai limiti della moralità facendo sì che i loro giovani sogni vengano distrutti.

-Giulia 16 anni