Fra quattro mesi, si compiranno 60 anni da quando ho lasciato Penango, eppure mi avete ancora sempre scovato qui in Australia.
Vi ringrazio di cuore per il continuo ricordo tramite “La Voce” in questi anni che mi hanno tenuto sempre a contatto con gli anni belli del mio aspirantato (1955-1960) e con il mio Monferrato sempre nei dintorni di Penango – (5 km al massimo) – io sono nato e cresciuto a Calliano e il piccolo resto della mia famiglia oggi abita a Tonco-Stazione, da dove vedo ancora quello che è rimasto del San Pio V di Penango.
Anche se non ho quasi mai risposto in tutti questi anni, “La Voce” mi riporta “a casa” tantissimi ricordi. Qualche anno fa, durante una visita in famiglia ho avuto la fortuna di incontrarmi proprio a Penango con alcuni ex-compagni di classe ed è stata un’esperienza indimenticabile, con tantissimi ricordi di nomi, tempi, e luoghi mai dimenticati. Tra gli anni 1958-1962 Penango ha dato un bel gruppetto di Salesiani a questa ispettoria nella terra dei canguri, ma ora siamo rimasti solo in tre, e tutti vicini alla data di scadenza, (con Don Ferruccio Bertagnolli, ex- Ispettore e Don Oreste Cantamessa), ma sufficienti per scambiarci qualche chiacchiera alla penanghese qualche volta. Un’altra visita a Penango-Gressoney?? Chissà!! Forse improbabile, (grazie anche al COVID e agli anni), ma non importa.
Con Don Bosco e “La Voce” tempi e distanze non contano poi tanto, e di nuovo ringrazio di cuore per il ricordo e i contatti tramite il bollettino, anche se oramai non riconosco quasi più’ nessun nome.
Un saluto a tutti gli ex-Penanghesi del mondo, in Don Bosco
Don Pierluigi Varengo