ROMA – 21/25 aprile 2023

Quest’anno il Convegno annuale degli ex allievi e amici di Penango si è svolto nella città Eterna. Arriviamo tutti a Roma nel pomeriggio di venerdì 21 aprile. Siamo 20 persone venute dal Piemonte, Lombardia, Veneto e Sardegna. Ci accolgono i romani Valentina e Gianfranco con Livia e Pietro.

Il B/B che ci ospita è funzionale ed accogliente. Ci salutiamo calorosamente scambiandoci notizie sulle nostre famiglie. In serata ci raggiunge Don Lello. Ceniamo nel vicino agli “Osti Matti” ed anche nelle successive serate. Ottima e tipica cucina romana.

Il giorno successivo (sabato), Don Lello ci aspetta in Piazza Barberini e ci guida in alcuni angoli della Roma nascosta in pieno centro (chiesa di Santa Maria in Via, Basilica dei Santi XII Apostoli, Università Gregoriana). In tarda mattinata visitiamo la Domus Romane sotto Palazzo Valentini, a ridosso della Colonna Traiana. Una visita multimediale sotterranea suggestiva tra i resti di Domus patrizie di età imperiale.

Nel pomeriggio ci raggiunge Luisa e visitiamo il Ghetto ebraico, Santa Maria in Cosmedin e il roseto comunale, spazio verde ben curato vicino al Circo Massimo.

Nel tardo pomeriggio raggiungiamo la chiesa di San Giorgio in Velabro dove incontriamo e salutiamo il Cardinale Gianfranco Ravasi che con garbo e cortesia ci accoglie. Il Cardinale chiede notizie di tutti noi e della nostra associazione ed elogia il suo stretto collaboratore Don Lello dicendoci

“Siete fortunati ad averlo come vostro amico”.

Domenica 23 aprile, Mons. Iacobone (Don Lello) ci attende alle Catacombe di San Callisto in qualità di Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Presso le strutture salesiane si celebra il mini Convegno. Don Lello affronta e mette a fuoco la grave crisi della natalità in Italia e la mancata difesa della vera famiglia.

Conclude l’incontro il nostro Presidente Willy, aggiornandoci sulle problematiche di Gressoney 2023.

Segue la Santa Messa domenicale celebrata da Don Lello nella vicina chiesa. Sono presenti anche gli amici Rosario con Luisa, Eleonora con la piccola Chiara, i coniugi Gatto e Gianfranco Corvetti. Nel pomeriggio scendiamo nelle Catacombe di San Sebastiano guidati da Don Lello che ci offre in esclusiva la visita e la spiegazione di un bellissimo sarcofago.

Lunedì 24 è giornata libera dedicata alla visita dell’Urbe. Un gruppo cappeggiato dall’infortunato Giovanni Troncatti (testa dura) con consorte Franca, a piedi percorre la città da Piazza del Popolo a Piazza San Pietro passando per Piazza di Spagna, Piazza Navona, Campo dei Fiori e Trastevere.

Altri, guidati dal Remigio Friso puntano direttamente alla Città del Vaticano. In serata ci ritroviamo a cena per i saluti e per un arrivederci a Gressoney.

Un particolare ringraziamento a Valentina e Gianfranco per la cura dell’organizzazione logistica e dei trasporti. A Don Lello per la visita alla città e alla Catacombe ed a Luisa “Tourist guide”.

Cosa ci lascia l’incontro di Roma? Una bellissima esperienza di amicizia e fraternità e come dicono Valentina e Gianfranco:

“Gressoney non finisce mai di stupirci.”